Generalità polizza CAR
L’acronimo CAR indica la polizza Constructor’s All Risk. Un acronimo di origine anglosassone che sta a significare copertura di “tutti i rischi del costruttore”. Questa polizza è anche definita salva impresa, in quanto copre tutti i danni subiti dall’opera nella fase di costruzione inclusi gli eventuali danni cagionati a terzi.
Basti pensare ad un edificio multi piani in costruzione che collassa, compromettendo la stabilità degli edifici adiacenti. Questi eventi sono catastrofici, non solo in relazione all’evento, bensì alla stabilità economica dell’impresa stessa. Ecco spiegato perché questa polizza è definita salva impresa.
Ovviamente, la polizza non copre alcune cause dell’evento come errori di progettazione ed azione di terzi. Per azioni di terzi vanno inclusi attentati e sabotaggi, che possono eventualmente essere oggetto di coperture assicurative straordinarie. La polizza deve operare in tutto l’arco temporale che intercorre dall’inizio dei lavori fino al collaudo finale. Invece, i soggetti beneficiari possono essere tutti gli attori che, a vario titolo, sono in relazione con l’esecuzione dell’opera, come: impresa appaltatrice, committente, subappaltatori, fornitori, erogatori di servizi e progettisti.
Generalità Polizza Postuma Decennale
La polizza postuma decennale fonda le sue radici nell’articolo 1669 del codice civile. L’articolo determina la responsabilità dell’appaltatore per difetti della costruzione o danni derivanti da essa, per un periodo di dieci anni che decorrono dalla data di collaudo.
Il diritto al risarcimento deve essere sollecitato, dal committente o dagli aventi causa, entro un anno dal verificarsi degli eventi. La durata della polizza è decennale ed il premio assicurativo deve essere versato in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto. Inoltre, la stipula della polizza CAR è condizione ” sine qua non ” della polizza postuma decennale.
Quindi la non sottoscrizione della prima polizza non consente la concessione della seconda.